A Venezia una mostra dedicata al capostipite dei pittori di cinema.
Dal 29 agosto al 6 settembre alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia ci sarà “Anselmo Ballester. Nascita di un archivio” a cura di Luca Siano, rassegna dedicata a un pioniere e maestro del cartellonismo cinematografico famoso in tutto il mondo. Dopo il successo di “Manifesti da salvare”, esposizione temporanea presentata l’anno scorso durante le Giornate degli Autori e dedicata ai manifesti del grande cinema italiano, Luca Siano torna a Venezia con una nuova mostra, prodotta da Ferrara La Città del Cinema e in collaborazione con le Giornate degli Autori, questa volta dedicata ad un unico autore: Anselmo Ballester. A cinquant’anni dalla sua morte un doveroso tributo al padrino indiscusso del cartellonismo cinematografico italiano.
A gennaio la filiera creativa ha firmato un accordo quinquennale con gli eredi del pittore con l’obiettivo di catalogare e valorizzare il patrimonio artistico lasciato da Ballester. Ideatore e responsabile del progetto è proprio Siano, fondatore dell’Archivio Sandro Simeoni nonché curatore delle mostre permanenti “Vancini Manifesto” e “80 Ossessione. Viaggio nel cinema ferrarese”.
I modelli di studio degli studenti del Cdl in Design di Ferrara in mostra a Vienna
Mercoledì 5 giugno ore 18 presso Libreria Ibs_Il Libraccio di Ferrara
Capolavori librari dell'Università degli Studi di Ferrara
Inaugurazione 18 aprile 2019 ore 18.00
Dal 19 aprile al 1 maggio 2019, tutti i giorni dalla 10 alle 19
Biblioteca Chimico-biologica santa Maria delle Grazie, Ferrara
Dal comune intento ed obiettivo di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale dell?Università di Ferrara nasce una virtuosa collaborazione tra docenti ed allievi del Corso di laurea in Design del Prodotto Industriale, attivo presso il Dipartimento di Architettura dell?Università di Ferrara, ed il Sistema Bibliotecario di Ateneo.
La collaborazione si è concretizzata in particolare grazie al percorso didattico del Laboratorio di Product design 2 che intende «indirizzare allo studio, alla comprensione e alla sperimentazione delle potenzialità del design nella valorizzazione del patrimonio artistico–culturale».
DESIGN&TERRITORI
UNIVERSITÀ E AZIENDE TRA SPERIMENTAZIONE E INNOVAZIONE
Convegno, 2 e 3 novembre 2018
Dipartimento di Architettura – Università degli Studi di Palermo
Inaugurazione mostra, 3 novembre 2018
Palazzo Castrone di Santa Ninfa, Palermo
Negli anni in cui la fiducia in un progredire che affranca da miserie e servitù tocca il suo apogeo, l’immagine degli spazi per il commercio al dettaglio registra puntualmente il clima di ottimismo nel radioso futuro che lo sviluppo tecnologico ed industriale prospettavano e che un deciso miglioramento delle condizioni materiali di vita pareva inverare.